E' davvero difficile immaginare un uomo elegante senza cravatta. Negli ultimi anni, persino le donne hanno cominciato ad apprezzare e a utilizzare questo accessorio che, ormai, è diventato un vero e proprio capo d'abbigliamento.
Uno dei più frequenti "problemi" per coloro che hanno poca dimestichezza con la cravatta riguarda il nodo: c'è chi realizza un cappio degno d'una impiccagione, chi tenta di suicidarsi strozzandosi, chi acquista cravatte già annodate. In realtà, è possibile annodare una cravatta in maniera semplice e rapide. Esiste infatti il cosiddetto "nodo semplice", di cui parlerò in questo breve post, che è perfetto per chi voglia o debba indossare la cravatta senza arzigogolarsi in tentativi malriusciti d'imitazione del nodo Windsor.
Il nodo semplice è il grande classico dei nodi per cravatta. È certamente il più utilizzato, sia perché è il più semplice da realizzare, sia perché si accorda con la maggior parte delle cravatte e praticamente con tutti i colli di camicia. È indicato soprattutto per gli uomini di altezza media o elevata.
Il nodo semplice va realizzato stretto con delle cravatte fini e più largo con delle cravatte spesse.
Come si fa? Eccovi un disegno esplicativo:
Qui invece trovate un video realizzato da Douglas Mortimer, noto blogger e youtuber, cultore del Gusto e del Buon Vivere:
Nella speranza che questo breve post possa risultarvi utile e, soprattutto, piacevole, vi saluto caramente.
D.
Nessun commento:
Posta un commento